Skip to main content

Giornata Mondiale Sclerosi Multipla #WorldMsDay

30 maggio 2020

Oggi è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla e quest’anno è ancora più  significativa per sfidare tutte quelle barriere che in questo momento di emergenza rischiano di far sentire sole e escluse le persone con SM.

La compagnia di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) è stata importante, mi hanno chiamato per sentire come stavo e mi hanno supportato con i loro volontari per recuperare il mio farmaco dall’ospedale. Un servizio territoriale fondamentale rivolto a chi deve rimanere a casa isolato per ragioni di salute.

L’iniziativa di Aism e la grande generosità dei suoi volontari , come anche di quelle di tante altre associazioni, non è scontata e deve essere tenuto presente nello sviluppo di un welfare comunitario delle nostre città.

Ci sono ancora tanti passi da fare per evitare l’esclusione dalla società di chi ha una fragilità. Dalle barriere architettoniche che imperano sulla nostra Milano, ed è per questo che mi scaglio con veemenza verso le follie recenti sulla mobilità dell’amministrazione milanese, che non tiene conto di chi ha una disabilità, alle risorse messe in campo non solo economiche, ad ogni livello, nazionale, regionale e comunale.

Non per ultimo, dovremmo smetterla di complicare la  nostra vita con numerosi adempimenti burocratici, più estenuanti che utili.

Non siamo supereroi, siamo persone a cui è stata messa davanti una salita, noi la stiamo percorrendo e chiediamo di darci una mano per evitare inciampi inutili.

Abbattiamo gli inciampi inutili.