Materiale didattico ai CDD del Municipio 9

Cura dei disabili

Materiale didattico ai Centri Diurni per Disabili

A fine ottobre 2017 ho ottenuta dalla Giunta del Municipio 9 l’approvazione delle linee guida per la pubblicazione di un avviso pubblico che consenta il confezionamento, consegna e fornitura di materiale didattico per i centri diurni disabili presenti nel mio Municipio.

Uno dei temi che mi stanno più a cuore, e rispetto al quale mi sono mossa per poter contribuire al loro potenziamento, è infatti il sostegno delle associazioni che forniscono servizi alle persone con disabilità medio-gravi. Questi sono luoghi di grande importanza per il nostro tessuto sociale che svolgono un egregio lavoro in supporto e aiuto delle persone che si trovano in uno stato di forte bisogno e che per questo vanno valorizzati e sostenuti nel loro agire.

Si è quindi proposto di migliorare gli standard di servizio delle 4 realtà che operano nel nostro territorio, tramite la realizzazione di un progetto che garantisca a tali centri la fornitura integrativa di materiale idoneo per le diverse attività didattiche ed educative, volte a favorire le persone con disabilità medio-grave.

In particolare, i Centri Diurni Disabili hanno dato indicazioni sulla tipologia di materiali necessari a sostenere le loro attività:

  • CDD Sorriso: l’acquisto di materiale per i laboratori sportivi e di benessere fisico, quali: Tapirulan, Step per aerobica, Porticine smontabili per il calcio, elastici e palle mediche;
  • CDD Bernardino Da Novate: l’acquisto di materiale per il laboratorio “Arte al centro”
  • CDD Cherasco: l’acquisto di materiale didattico vario;
  • CDD C.C. Colombo: l’acquisto del materiale per il laboratorio di creta: pelle, carta, creta, attrezzi vari (ad es. spatole…) per lavorare la creta, colla, cartoncini colorati in A4, fogli adesivi, spirografo. Per le attività culturali o cognitive: quaderni di varie dimensioni, quaderni ad anelli, faldoni, cartellette di cartone, fogli, fogli plastificati, penne, matite, pennarelli, forbici, pennelli, cartellette di plastica con i buchi, post-it, fogli bianchi Al/A2 per lavagna.

Ogni CDD è stato fornito materiale integrativo dal valore di € 1.000 euro, a cui si aggiungono altri € 2.000 euro per l’organizzazione di un momento di condivisione e festa da organizzare nel momento della consegna di tali materiali.

Deborah Giovanati

Deborah-Giovanati-Candidata-regione-lombardia-2018

Determinata, forse ogni tanto un po’ troppo testarda, sicuramente pragmatica e con la voglia di non arrendersi mai.
Sposata con Paolo, mamma di 3 figli maschi monellissimi e vivo una vita sempre di corsa e trafelata.
Mi occupo di politica con la stessa passione ed entusiasmo che metto nella mia vita personale.
Sono convinta che non bisogna “rimanere al balcone” della vita ma giocarsi nella realtà, con gli strumenti che questa mette a disposizione.

Materiale didattico ai CDD del Municipio 9 ultima modifica: 2018-02-02T15:11:00+01:00 da Deborah Giovanati