Relazione Annuale 2019

|

Assessorato Educazione – Istruzione – Politiche Sociali – Salute – Casa

Relazione della giunta per l’anno 2019

CASA DI QUARTIERE CIRIE’ 9 – ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL MUNICIPIO 9 E IL POLITECNICO DI MILANO PER LA RIGENERAZIONE DEGLI AMBIENTI DELLA STRUTTURA DI VIA CIRIE’

Di particolare rilievo risulta essere il progetto di rigenerazione degli spazi della struttura di via Cirié 9.

Il Municipio 9 ha conosciuto il Progetto G124 promosso dal Senatore Renzo Piano e ha indirizzato il Politecnico di Milano sulla ex scuola di Via Ciriè 9, da tempo dismessa, che ad oggi ospita in alcune aule il CAM e il CAG a gestione diretta, oltre che una scuola professionale, una scuola di teatro e varie associazioni che lavorano in campo sociale.

Tutte queste realtà lamentavano da tempo lo stato di degrado della struttura, una mancanza di condivisione degli spazi, spesso sottoutilizzati, tra cui un grande giardino in stato di semi abbandono. 

Renderlo un luogo fruibile da tutti è stato lo scopo primario dell’intervento che, in pochi mesi e tanto lavoro del gruppo del Politecnico, ha rivestito e rinnovato la vecchia scuola in centro di aggregazione aperto all’intero quartiere, con spazi comuni e un teatro polifunzionale. L’abbiamo rinominata “La Casa di Quartiere”

La rigenerazione del giardino è avvenuta con panche e tavoli auto costruiti e cassoni a uso orto comune. 

I materiali usati per i nuovi arredi interni sono stati recuperati nei magazzini del Comune, gran parte dismessi dopo l’Expo, nell’ottica del recupero, riuso e valorizzazione nel dare nuova vita alle cose. 

Gli spazi interni completamente rinnovati sono quelli dell’ampio ingresso, cercando di renderlo accogliente e capace di indirizzare l’utenza verso i vari servizi, e il teatro con la creazione di nuove illuminazioni, palco, pareti divisorie e rinnovo del piccolo bagno.

La festa di inaugurazione ha avuto una grandissima partecipazione di tutte le realtà presenti, condividendo le proprie esperienze e mettendo in comune le proprie competenze. Peraltro, il catering è stato allestito dall’Istituto Lagrange, in ottica di collaborazione con tutte le realtà territoriali.

Aver dato una “Casa di quartiere” risulta particolarmente importante dal punto di vista sociale per il territorio di Niguarda – Pratocentenaro – Ca’ Granda, così bisognoso di punti di riferimento istituzionali e di iniziative per i cittadini, una presenza viva capace di rispondere ai bisogni. 

Il progetto è stato presentato a Palazzo Giustiniani, con la presenza delle progettiste del Politecnico di Milano e del Senatore Renzo Piano.

Il lavoro sulla “Casa di Quartiere Cirié 9” sta proseguendo con la ristrutturazione della ex casa del custode per la realizzazione di una Sala Lettura aperta ai cittadini e del Centro Milano Donna.

 AVVISO PUBBLICO “IL PANE DEI BISOGNOSI” 

Anche per l’anno 2019 il Municipio 9 ha inteso sostenere le iniziative che prevedono la realizzazione di servizi concreti rivolti alle persone più bisognose del nostro territorio. 

Queste realtà costituiscono il primo punto di attenzione del Municipio, che si impegna a valorizzarle e sostenerle, avendo fiducia nella società e nella sua capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini.

L’avviso “Il Pane dei Bisognosi” ha l’obiettivo di selezionare – ai fini dell’erogazione di contributi economici – progetti presentati da istituzioni sociali private del Municipio 9 che organizzino l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, prodotti dedicati all’infanzia, frutta e verdura fresche e ne gestiscano la distribuzione presso il domicilio della famiglia individuata e/o la distribuzione o la somministrazione presso le proprie sedi,  anche con momenti conviviali e di festa, alle persone in difficoltà domiciliate nel nostro territorio.

L’iniziativa è stata realizzata nel mese di dicembre e quindi in molte occasioni è stato anche occasione di festa natalizia insieme, a contrasto della solitudine, e di un regalo inaspettato.

Sono stati aiutati sia nuclei famigliari e sia persone singole. L’iniziativa ha creato sinergie fra vari enti del terzo settore e parrocchie. Si nota anche una equa distribuzione tra i quartieri di questa iniziativa.

Hanno partecipato all’iniziativa: 

LOCANDA DI GERICO 

ASS. DI VOLONTARIATO LA FABBRICA 

PARROCCHIA DELL’ANNUNCIAZIONE 

PARROCCHIA SAN GIOVANNI EVANGELISTA  

CIRCOLO ACLI COMASINA  

ASSOCIAZIONE EBANO  

FONDAZIONE MARIA ANNA SALA  

ASSOCIAZIONE CENA DELL’AMICIZIA ONLUS 

ASSOCIAZIONE DAR EL KALIMAT  

SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI  

ATTIVITA’ DEL TAVOLO TERRITORIALE DELLE POLITICHE SOCIALI

Ad oggi il tavolo riunisce circa 40 enti del territorio e si era posto come obiettivo, oltre alla continuazione della mappatura delle iniziative territoriali, la partecipazione alla “Civil Week” cittadina. 

Il Municipio 9 si era pertanto candidato come tavolo territoriale con la proposta di un Flash Mob in Piazza Gae Aulenti e Biblioteca degli Alberi, con la parte di animazione curata dai ragazzi e ragazze dei Centri aggregativi Giovanili.

Altresì, sempre come iniziativa all’interno della manifestazione “Civil Week”, si stava organizzando un momento aperto alla cittadinanza per continuare il lavoro sul giardino di via Cirié 9. 

Queste attività dell’anno 2019 non si sono ancora potute realizzare e sono rimaste sospese causa epidemia Covid 19 e normativa connessa di prevenzione del contagio.

E’ stato inoltre distribuito ad ogni ente che fa parte del presente tavolo un logo identificativo della partecipazione al progetto mappatura, sotto forma di adesivo o vetrofania, da poter esporre presso la propria sede.

CONTRIBUTI A FAVORE DI INIZIATIVE, PROGETTI E MANIFESTAZIONI ORGANIZZATI DA ASSOCIAZIONI, SOCIETA’, ISTITUZIONI ONLUS, ENTI PUBBLICI O PRIVATI

Finalità che in ambito sociale e educativo si è voluta raggiungere è stata quella di sostenere le realtà territoriali che sviluppano iniziative e servizi a favore dei nostri cittadini. 

Il sostegno è avvenuto tramite due modalità principali: i bandi contributi e mettendo a disposizione il patrocinio all’iniziativa, dando gratuitamente gli spazi municipali se richiesti.

Per ciò che concerne le politiche sociali e l’educazione si è inteso contribuire ai progetti rivolti al contrasto della solitudine, alle persone fragili, alla prevenzione della dispersione scolastica, al supporto degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali e per l’orientamento e ricerca del lavoro.

Le realtà supportate nell’anno 2019 sono le seguenti:

  1. Bando Marzo/Agosto 2019
Estate solidale in Municipio 9 – Estate 2019ASS. DI VOLONTARIATO LA FABBRICA
Oratorio estivo per anzianiLOCANDA DI GERICO ONLUS
Continuare a desiderareASS. DI VOLONTARIATO LA FABBRICA
Progetto open daySERIANA 2000 – SOC. COOP. SOC.
Università della terza età al Municipio 9 – Sessione primaverile 2019AUSER INSIEME MILANO
Insieme si può: gruppi di parole per le donne del Municipio 9TELEFONO DONNA
ComestateFONDAZIONE AQUILONE ONLUS
Carrello senza ruote 2019CIRCOLO ACLI SAN FILIPPO NERI
Badante di quartiereCASA APERTA ONLUS
Scuola per la vitaEURIDIT – AISBL – SEZ. ITALIA – ASS. NON PROFIT
Laboratorio scuole: festival dell’ambiente e della sostenibilitàEST – EDUCAZIONE SOSTENIBILITA’ TERRITORIO
Charly music factoryASS. L’AMICO CHARLY ONLUS
Summer school all’IsolaCOOP. SOC. PROGETTO INTEGRAZIONE A.R.L. ONLUS
  • Bando settembre /dicembre 2019
Seconda stella a destraFONDAZIONE MARIA ANNA SALA
Ancora insieme: soggiorni per adulti con disabilitàASS. DI VOLONTARIATO LA FABBRICA
Natale solidale in Municipio 9 – Quinta edizioneASS. DI VOLONTARIATO LA FABBRICA
La bussola & Parole con vistaLA DEA COOPERATIVA SOCIALE
Chi ben cominciaAPS ANAGRAMMA PSICOLOGI
Badante di quartiereCASA APERTA ONLUS
Innovation running day 2019AVIS COMUNALE MILANO
  • PATROCINI GRATUITI e CONCESSIONE SPAZI MUNICIPALI:
UTE – Università della Terza Età (primavera 2019) Con concessione Teatro Sarti StradaAuser Insieme Milano
Percorsi culturali del GirolaFondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Potenziare la mente: una sfida possibile per tutti!Atelier di Pensieri Cooperativa Sociale Onlus
Cinema a scuolaCentro Culturale della Cooperativa
Evento conclusivo progetto 9+Fondazione Mission Bambini Onlus
Milano Marathon 2019 Charity ProgramIstituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Udito e mente – Campagna di prevenzionePresso il CSRCA Cassina AnnaCooperativa Medici Milano Centro
Cineterapia in ospedaleMedicinema Italia Onlus
Lavoro di squadraActionaid International Italia Onlus
Campionato Italiano FISPES Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili
1979 2019 Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili 40 anni di sportPolisportiva Milanese 1979 Sport Disabili
Scuola per la vitaEURIDIT – AISBL – SEZ. ITALIA – ASS. NON PROFIT
Le emozioni sono cattive? Stress, ansia e altri affanni! Facciamo amicizia con una parte di noiAssociazione Culturale Buen Vivir
UTE – Università della Terza Età (sessione autunnale 2019) Con concessione gratuita del Teatro Sarti StradaAuser Insieme Milano
Evento celebrativo 20 anni di attività “Oltre Feuerstein con Feurstein” – Premio ICSEM Gisella Presezzi 2019Con concessione gratuita del Teatro Sarti StradaInsieme Intelligenti Onlus
Dedicato al 25 novembre Il made in Italy delle donneCon Concessione gratuita del Teatro Sarti StradaCultura in movimento
4JEsJECatt Junior Enterprise Cattolica
Festa di Natale In Unità SpinaleAUS Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus
Medicinema e la prima diffusaMedicinema Italia Onlus
Poesiamoci in Zona NoveCentro Culturale della Cooperativa
 Bilateralità e partecipazione sociale: un nuovo modello associativo per una virtuosa alleanza Impresa-LavoroEnte Bilaterale Nazionale Confimprese Italia Multiservizi EBICC
  • CONTRIBUZIONI DIRETTE PER ATTIVITA’ SPECIFICHE
  • a favore di ”Associazione di Promozione Sociale La Comune”, prima forma di coabitazione di ragazzi e ragazze con disabilità e senza disabilità, per l’avvio all’autonomia,  per l’iniziativa “Il quartiere per il quartiere” da realizzarsi nel quartiere Isola nel periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2019. 
  •  a favore di ”Associazione Banco Alimentare della Lombardia –Danilo Fossati – Onlus” per l’iniziativa “23° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, presso i supermercati.

LA PREVENZIONE DEL MUNICIPIO 9 

  1. Nel mese di ottobre abbiamo organizzato con Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori delle giornate di prevenzione al tumore al seno, offrendo in due giornate visite gratuite presso il Cam Cassina Anna e il Cam Cirié.

Inoltre, sono state organizzati due seminari: uno sul tumore al seno presso Cassina Anna e uno sulla sana alimentazione presso il Cam Cirié, sempre con i medici e professionisti messi a disposizione da Lilt.

SPORTELLO ALZHEIMER 

Dal 2017 è in corso un accordo di collaborazione con l’ASST Niguarda per l’ampliamento dello sportello informativo curato dal Centro di Neuropsicologia cognitiva dell’Ospedale.

Dai dati raccolti si evince che questa iniziativa è una prima esperienza attiva di vera integrazione socio sanitaria, con incrementi esponenziali dei numeri di accesso. Le principali richieste sono rivolte all’assistenza psicologica e orientamento sui servizi territoriali, per cui è stata fondamentale la creazione di una rete. Il servizio abbraccia pertanto un approccio multidisciplinare sostegno pscicologico, informazioni burocratiche-legali e per aspetti educativi.

Il Municipio 9 ha rinnovato la convenzione per il proseguimento del servizio.

LA PASQUA NEI CENTRI DIURNI DISABILI

Anche quest’anno il Municipio 9 ha voluto supportare l’attività dei quattro centri diurni disabili territoriali tramite uno spettacolo di intrattenimento organizzato da Officine Buone, che ha anche donato di materiale didattico necessario per le varie attività dei centri.

DIRITTO ALLO STUDIO

 TOTALE ISCRITTI 
Scuole infanzia statali685(comprese sez. osp.)
Scuole infanzia U. E. + Paritarie 3308 
Primarie7331(comprese sez. osp.)
Scuole Secondarie 1°4117(comprese sez. osp.)
Professionali609 
Scuole Secondarie 2°5420 
Sez. ospedaliera 257
CPIA1382 
    TOTALE FONDO  € 226.390,00 
numero di iscritti Scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado:   Fondo 45%  € 101.875,50 
numero disabili e con problemi di salute Scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado:  Fondo 11%  €   24.902,90 
numero DSA, stranieri con difficoltà di integrazione e fragilità familiare Scuole di Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado: Fondo 11%  €   24.902,90 
 numero di iscritti Scuole Secondarie di 2° Grado : Fondo 8%  €   18.111,20 
numero di iscritti Scuole di Infanzia U. E. ed infanzia paritarie: Fondo 3%  €     6.791,70 
Centro Provinciale di Istruzione per Adulti: Fondo 1%  €     2.263,90 
Scuole Secondarie di 1° Grado con servizio di refezione scolastica: Fondo 1%  €     2.263,90 
1° sub-percentuale per progetti: Fondo 5%  €   11.319,50 
2° sub-percentuale per progetti: Fondo 15%  €   33.958,50 

Progetti presentati:

I.C. CESARE CANTU’-
Via dei Braschi n. 12
SCUOLA INFANZIA DI VIA DORA BALTEA N. 24Scopriamo il mondo … a tutto tondo
SCUOLA PRIMARIA DI VIA DEI BRASCHI N. 12Un giardino nello zaino
SCUOLA PRIMARIA DI VIA DORA BALTEA N. 16Teatro per crescere
SCUOLA SECOND PRIMO GRADO- VIA DEL VOLGA,3Mani in pasta
I.C. DON ORIONE
Via Fabriano n. 4
SCUOLA SECOND PRIMO GRADO VIA SAND N. 32Teatro scuola: “Il sognatore”
SCUOLA INFANZIA STATALE VIA ISEO N. 7Giochi danzanti
SCUOLA PRIMARIA VIA ISEO N. 7Emozioniamoci
SCUOLE PRIMARIE VIA FABRIANOEmozioniamoci
I.C.MAFFUCCIPRIMARIA DI VIA BODIO  N. 22screening dei segnali di rischio, prevenzione e interventi compensativi
PRIMARIA DI VIA GUICCIARDI N. 1screening dei segnali di rischio, prevenzione e interventi compensativi
SCUOLA SECOND PRIMO GRADO MAFFUCCI N. 60In acqua insieme
I.C. LOCCHI – Via Passerini n. 4/8PRIMARIA DI VIA PASSERINI N. 4/8Facciamo musica
SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIA HERMADA N. 18Orto sinergico
PRIMARIA DI VIA CESARI N. 38Progetto di approfondimento sulle relazioni, sulle differenze e sulla gentilezza
I.C. SCIALOIA – Via Scialoia n. 19SCUOLA SECOND PRIMO GRADO VIA SCIALOIA N. 21Progetto teatrale per una reale inclusione
SCUOLE INFANZIA P ROSSI + SCIALOIAL’inglese nella scuola Infanzia
I.C. LOCATELLI – VIA VEGLIA N. 80SCUOLA PRIMARIA LOCATELLI-VIA VEGLIA N. 80Musica Insieme
Sc. Sec. I° N. Tommaseo – Piazzale Istria 11Madre Lingua Inglese e Francese
I.C. ARBE – ZARA – Viale Zara n 96SCUOLA PRIMARIA DI VIA PIANELL N. 40Pinocchio siamo noi, I Viaggi di Gulliver, tra miti e stelle una scuola da favola
SCUOLA SECOND DI PRIMO GRADO DI VIALE SARCA N. 24 Grow your mind
IST. ISTR. SUP.  CREMONA + ZAPPAI.I.S CREMONA-  Viale Marche 71/73Tutti alla meta
ISTIT ISTRUZ SUPERIORE GALVANI – Via Gatti 14ISTIT ISTRUZ SUPERIORE GALVANI – Via Gatti 14Non uno di meno
IST ISTRUZ SUPERIORE LAGRANGE – Via Litta Modignani n. 65 IST ISTRUZ SUPERIORE LAGRANGE – Via Litta Modignani n. 65 Stage competition 2019
IST. ISTRUZ. SUPERIORE RUSSELL E OMERO – Via Gatti 16IST. ISTRUZ. SUPERIORE RUSSELL E OMERO – Via Gatti 16Opportunità e incontri per le scienze umane
IST. ISTRUZ. SUPERIORE MARELLI-DUDOVICH – Via Livigno 11IST. ISTRUZ. SUPERIORE MARELLI-DUDOVICH – Via Livigno 11Sportello di ascolto psicologico
IST ISTRUZ SUPERIORE PAVONIANI – ARTIGIANELLI- VIA CRESPI N. 30IST ISTRUZ SUPERIORE PAVONIANI – ARTIGIANELLI- VIA CRESPI N. 30Integrazione culturale
UNITA’ EDUCATIVA N. 60SCUOLA INFANZIA VIA VILLANI,7Laboratorio uso e riuso
UNITA’ EDUCATIVA N. 67SCUOLA INFANZIA VIA LITTA MODIGNANI, 89Progetto motorio
SCUOLA MATERNA B.V. ASSUNTA – FONDAZIONE AQUILONE – VIA ACERBI N. 14 SCUOLA MATERNA B.V. ASSUNTA – FONDAZIONE AQUILONE – VIA ACERBI N. 14 Il castello delle meraviglie
ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE MARCELLINE – P.ZZA CASERTA N. 6ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE MARCELLINE – P.ZZA CASERTA N. 6Segui il sentiero …chissà cosa scoprirai
FONDAZIONE MANDELLI – RODARI SCUOLA SUPERIORE DI I° GRADO DI VIA BONOMI  N. 01Percorsi personalizzati di recupero e potenziamento
SCUOLA PRIMARIA MANDELLI DI VIA PAVONI N. 10Compiti Amici
SCUOLA INFANZIA RODARI – VIA ABBA N. 22The Horse and his boy
IST ACHILLE RICCI Via Sbarbaro n. 11SCUOLA PRIMARIALa costituzione italiana base per una convivenza legale e civile
IST ACHILLE RICCI Via Sbarbaro n. 11SCUOLA PRIMARIAUna biblioteca inclusiva

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE E DI REGOLAMENTAZIONE:

  • Approvazione degli indirizzi specifici per la concessione in uso degli spazi scolastici in orario extrascolastico.
  • Approvazione delle priorità relative alle attività integrative da realizzare a cura dei Centri di Aggregazione Giovanile del privato sociale.
  • Indicazioni per il nuovo modello di gestione Centri Aggregativi Municipali anni 2021/2022. 

DELIBERE ULTERIORI RIVOLTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE:

  • Richiesta di intervento urgente per la programmazione e realizzazione di un progetto volto al riutilizzo e rivalorizzazione dell’edificio di proprietà comunale sito in via Paulucci di Calboli n. 1
  • Richiesta di attuazione del progetto “Merenda metà mattina” per le scuole dell’infanzia paritarie comunali del territorio del Municipio 9.
Deborah Giovanati
Seguimi su social
Copyright © Tutti i Diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Sofonisba