Tavolo territoriale per le Politiche sociali e Servizi alla Persona

Aiuti concreti

Aiutiamoci ad aiutare

Nella seduta del Consiglio di Municipio 9 del 5 aprile 2018 è stata approvata a larga maggioranza la delibera di istituzione del Tavolo territoriale per le Politiche Sociali e Servizi alla Persona.

Ho proposto al Consiglio l’istituzione di questo tavolo perché ho ritenuto importante mettere a disposizione uno strumento che il Regolamento municipale ci fornisce e che potrebbe favorire uno scambio virtuoso tra le realtà che operano nel nostro territorio, nonché permettere al Municipio di ascoltare sempre più coloro che quotidianamente lavorano per sostenere il bisogno delle persone.

Inoltre, il Tavolo territoriale rappresenta anche uno strumento di verifica e di controllo della qualità e dell’efficacia delle politiche sociali, dei risultati dell’azione amministrativa, e nell’ambito delle sue attribuzioni può formulare raccomandazioni ed inviti alle amministrazioni municipale e comunale.

Oggetto di interesse del Tavolo sono le attività, le iniziative ed i progetti realizzati da soggetti pubblici, privati, dalle istituzioni scolastiche, finalizzati allo studio ed all’elaborazione di risposte alle varie esigenze che emergono tra i nostri concittadini.

In particolare i partecipanti al Tavolo dovranno perseguire i seguenti scopi:

  • migliorare la lettura dei bisogni del territorio fatta dalle istituzioni comunale e municipale;
  • stimolare il terzo e quarto settore del welfare a mettere a disposizione le proprie conoscenze e le risorse per il bene del territorio;
  • incentivare una reale collaborazione tra pubblico e privato;
  • gestire progetti capaci di ottimizzare e razionalizzare le risorse territoriali;
  • favorire il coordinamento e la condivisione delle risorse presenti sul territorio.

Il Tavolo territoriale si potrà articolare in gruppi di lavoro tematici (ad. es. disabilità, minori, anziani) e la durata verrà commisurata in relazione all’obiettivo prefissato dai partecipanti.

Sono componenti del Tavolo: soggetti operanti sul territorio, rappresentanza politica locale, uffici amministrativi.

Più precisamente:

  • Enti, associazioni, soggetti pubblici e privati (anche a scopo di lucro) attivi ed operanti sul bisogno sociale della disabilità, che ne facciano richiesta come da articolo seguente, che dichiarino di condividere funzione e compiti del Tavolo e ne rispettino le modalità operative. Inoltre Centri di Ascolto, Caritas parrocchiali e/o decanali, nonché le stesse parrocchie, sono soggetti potenzialmente componenti quali realtà di fatto attive sul bisogno sociale. Così anche le associazioni di genitori delle scuole ed altre associazioni di fatto e comitati, attivi sul bisogno sociale delle persone con disabilità.
  • Rappresentanti politici del Municipio (maggioranza e minoranza) interessati che ne facciano richiesta;
  • Gli uffici dell’Amministrazione Comunale centrale e decentrata, la direzione del Municipio e suoi incaricati, rappresentanti delle strutture dell’’amministrazione comunale centrale e decentrata che operano in ambiti riguardanti l’area del sociale, dell’educazione, dell’abitare, del lavoro in relazione alle persone con disabilità. E’ possibile, su invito o su richiesta, la partecipazione temporanea di altri uffici dell’amministrazione comunale per trattare particolari temi di interesse.
  • Rappresentanti dell’ATS e delle ASST.

Ben presto verrà pubblicato sul sito del Municipio 9 (e comunque appena disponibile ve ne darò notizia) un Modulo di adesione al Tavolo, con allegata la relativa delibera contente tutti i dettagli sugli aspetti regolamentari dello stesso.

Per la buona riuscita del Tavolo bisogna riuscire a coinvolgere più realtà territoriali possibili. Per il bene di tutti c’è bisogno del lavoro insieme di tutti, aiutiamoci ad aiutare.

 

 

 

 

Deborah Giovanati

Deborah-Giovanati-Candidata-regione-lombardia-2018

Determinata, forse ogni tanto un po’ troppo testarda, sicuramente pragmatica e con la voglia di non arrendersi mai.
Sposata con Paolo, mamma di 3 figli maschi monellissimi e vivo una vita sempre di corsa e trafelata.
Mi occupo di politica con la stessa passione ed entusiasmo che metto nella mia vita personale.
Sono convinta che non bisogna “rimanere al balcone” della vita ma giocarsi nella realtà, con gli strumenti che questa mette a disposizione.

Tavolo territoriale per le Politiche sociali e Servizi alla Persona ultima modifica: 2018-04-06T10:19:24+02:00 da Deborah Giovanati